TEA TREE OLIO ESSENZIALE BIOLOGICO NUOVA ZELANDA

12,00 

L’olio essenziale di tea tree viene distillato dalle foglie della Melaleuca alternifolia, un alberello originario dell’Australia e Nuova Zelanda.

A differenza di molti altri oli essenziali che sono utilizzati principalmente per il loro profumo, l’olio essenziale di tea tree è più comunemente apprezzato per le sue potenziali proprietà terapeutiche. 

Indispensabile e ricercato é un olio essenziale dai molteplici utilizzi. Possiede una spiccata attività antibatterica, antimicrobica e fungicida. Il suo aroma è fresco con note di sottofondo canforate ed erbacee.

INCI: Melaleuca alternifolia leaf oil
Nome botanico: Melaleuca alternifolia
Paese d’origine: Australia o Nuova Zelanda
Certificazione biologica: Ecocert
Estrazione: distillazione a vapore
Parti utilizzate: parti aeree
Aspetto: liquido
Colore: da incolore a giallo chiaro
Odore: fresco, speziato, erbaceo
Densità: 0.89
Punto di infiammabilità:57°C
Nota: di cuore

 

, , , , ,
Pagamento sicuro garantito
Peso 38,4 g
Dimensioni 6 × 1,8 × 1,8 cm
Formato

Packaging

Bottiglia in vetro ambrato con tappo di sicurezza ctg

Raccolta differenziata

Bottiglia di vetro / tappo in plastica – verifica le disposizioni del tuo comune

Avvertenze

Uso esterno. Conservare in luogo fresco e ben ventilato, al riparo da calore, sole diretto, scintille o fiamme libere. Chiudere il contenitore dopo l'uso. Tenere lontano dalla portata dei bambini.

nota profumata

, , ,

Cos'è

La Melaleuca alternifolia è un piccolo arbusto con foglie sottili (aghi) il cui olio essenziale viene estratto in corrente di vapore dalle foglie e dai rametti più piccoli.

L’olio essenziale di tea tree, noto anche come olio essenziale di melaleuca, è una combinazione unica di sostanze attive tra cui i monoterpeni, sesquiterpeni ed alcoli terpenici dalle eccezionali proprietà terapeutiche e una lunga storia di uso sicuro ed efficace.

Gli aborigeni australiani da lungo tempo ne conoscono le moltissime proprietà terapeutiche. L’infuso delle foglie e il suo estratto (veniva ottenuto schiacciando le foglie e inalandone gli oli essenziali) venivano usati per il trattamento di molte malattie della pelle, ferite, mal di gola, tosse e raffreddore.

Il tea tree possiede proprietà antibatteriche, antimicrobiche, antisettiche, antivirali, balsamiche, cicatrizzanti, espettoranti e fungicide.

Risulta utile in caso di acne, comedoni, pelle grassa, forfora, herpes labiale, verruche e contro le infezioni fungine, come la tigna, il piede d’atleta e il mughetto.

Come si usa

L’olio essenziale di tea tree può essere utilizzato in diversi modi per sfruttare i suoi benefici.

Applicazione cutanea: L’olio essenziale di tea tree può essere diluito in un olio vettore (come olio di cocco, olio di mandorle dolci o olio di jojoba) e applicato sulla pelle per trattare acne, punture di insetti, dermatiti o altre condizioni cutanee. Si consiglia di diluire 2-3 gocce di olio essenziale di tea tree in circa 1 cucchiaio di olio vettore prima dell’applicazione sulla pelle.

Efficace quando usato puro per trattare brufoli, afte o piccole ferite ma fai attenzione, l’olio essenziale di tea tree è estremamente potente e può causare irritazione, soprattutto su aree sensibili.

Trattamento dell’acne: Aggiungi una goccia di olio essenziale di tea tree a una piccola quantità di crema idratante o gel per l’acne e applica localmente sulle zone interessate.

Inalazione: Aggiungi alcune gocce di olio essenziale di tea tree a una ciotola di acqua calda e inspira il vapore per alleviare il raffreddore, la congestione nasale o altri problemi respiratori.

Cura dei capelli: Aggiungi alcune gocce di olio essenziale di tea tree allo shampoo o al balsamo per favorire la salute del cuoio capelluto e combattere la forfora.

Pulizia domestica: Aggiungi alcune gocce di olio essenziale di tea tree a una soluzione di acqua e aceto o a un detergente per pulire e disinfettare superfici domestiche, come piani di lavoro e pavimenti.

Trattamento per micosi delle unghie: Applica una piccola quantità di olio essenziale di tea tree direttamente sull’unghia colpita da micosi, dopo averla adeguatamente pulita e asciugata.

Dosaggio indicativo
Dallo 0,5% al 3% nelle creme cosmetiche;
Fino al 3% per saponi (per kg di olio base);
2-3 gocce nei diffusori per ambiente.

Sinergie

L’olio essenziale di Tea Tree (Melaleuca alternifolia) è conosciuto per il suo profilo olfattivo potente, medicinale e terroso.

Note di testa: pungenti, fresche e medicinali, con un carattere chiaramente canforato. Queste note iniziali sono molto distintive e ricordano subito la sua natura disinfettante e purificante.
Note di cuore: erbacee e leggermente speziate, con una sfumatura verde che richiama le foglie di eucalipto o altre piante aromatiche. Queste note aggiungono profondità e complessità al profumo, pur mantenendo il carattere pulito e fresco dell’olio.
Note di fondo: terrose e legnose, con una leggera sfumatura resinosa. Le note di fondo conferiscono un senso di radicamento e stabilità all’aroma complessivo, pur rimanendo relativamente leggere.

Il suo profumo è spesso associato a una sensazione di pulizia e freschezza, il che lo rende popolare per l’uso in prodotti per la cura della pelle, detergenti domestici e deodoranti naturali.

Si miscela molto bene con gli oli essenziali di eucalipto, lavanda, lavandino, limone, pino, ylang ylang, geranio, maggiorana, rosmarino e oli speziati in particolare il chiodo di garofano e la noce moscata.

Carrello
Torna in alto