LIMONE OLIO ESSENZIALE BIOLOGICO SICILIA

12,00 

Olio essenziale di limone biologico ricavato per spremitura a freddo dalle scorze di limoni freschi siciliani. Allegro e gioioso racchiude nel suo aroma tutta la luminosità della frutta appena raccolta.

Possiede proprietà schiarenti, rigeneranti, astringenti e disintossicanti, ideale per contrastare gli inestetismi associati alla pelle grassa e opaca e per trattare macchie scure, unghie e cuticole.

Elimina i cattivi odori diffondendo in casa il suo profumo leggero e pulito.

INCI: Citrus Limon oil
Nome botanico: Citrus Limon L. (Burm)
Paese d’origine: Sicilia, Italia
Estrazione: spremitura a freddo delle bucce
Certificazione biologica: Ecocert
Parti utilizzate: scorza
Aspetto: liquido
Colore: da giallo a leggermente verde
Odore: caratteristico della buccia di limone
Densità: 0.84 – 0.85
Punto di infiammabilità: +49°C
Nota: di testa

, , ,
Pagamento sicuro garantito
Peso 38,4 g
Dimensioni 6 × 1,8 × 1,8 cm
Formato

10ml

Packaging

Bottiglia in vetro ambrato con tappo di sicurezza ctg

Raccolta differenziata

Bottiglia di vetro / tappo in plastica – verifica le disposizioni del tuo comune

Avvertenze

Uso esterno. Conservare in frigorifero, al riparo da calore, sole diretto, scintille o fiamme libere. Chiudere il contenitore dopo l'uso. Tenere lontano dalla portata dei bambini. Fotosensibilizzante, si consiglia di evitare l'applicazione di oli essenziali di agrumi sulla pelle prima dell'esposizione diretta ai raggi solari UV.

nota profumata

, ,

Cos'è

L’olio essenziale di limone è un estratto altamente concentrato ottenuto dalla buccia del frutto del limone, noto scientificamente come Citrus limon. Viene prodotto attraverso un processo di spremitura a freddo della buccia del limone.

Il limone era ben noto in Europa fin dal Medioevo, greci e romani erano dei grandi consumatori di questo agrume giallo sole e ne conoscevano bene le ottime proprietà terapeutiche. Molto sensibile alle basse temperature e all’umidità i limoni sono particolarmente adatti ai climi aridi e subtropicali del sud della California e della regione mediterranea (particolarmente Sicilia), dove crescono rigogliosi in grandi frutteti profumati.

E’ un ottimo disintossicante, purificante e rivitalizzante. Il limone è composto dal 68% di limonene, un potente antiossidante, pertanto può essere utilizzato per combattere la pelle grassa, l’acne e schiarire le macchie della pelle (iperpigmentazione).

L’olio essenziale di limone viene spesso adulterato ma è abbastanza semplice identificarlo dalle note dure e unidimensionali che sanno di trementina. L’olio essenziale di limone puro invece evaporerà nell’aria lasciando note leggere, fresche e asciutte.

Come si usa

L’olio essenziale di limone è utilizzato in una varietà di prodotti sia per il corpo che per la casa, per il suo aroma fresco e pulito nonché per le sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.

Per la Pelle
Tonico Rinfrescante: Aggiungi qualche goccia di olio essenziale di limone a un tonico per il viso per aiutare a ridurre l’aspetto dei pori e migliorare la luminosità della pelle.

Detergente Viso: Miscelato con un olio vettore (come olio di jojoba o di cocco), l’olio di limone può essere utilizzato come parte di un detergente naturale per il viso, aiutando a rimuovere il sebo in eccesso e le impurità.

Trattamento per l’Acne: Grazie alle sue proprietà antibatteriche e astringenti, può essere usato come trattamento spot per i brufoli. Meglio diluirlo in un olio vettore prima dell’applicazione per evitare irritazioni.

Scrub Esfoliante: Aggiungi qualche goccia di olio di limone a uno scrub fatto in casa con zucchero e olio di oliva per un’esfoliazione delicata che lascia la pelle morbida e luminosa.

Per il prurito: Può essere strofinato sulle punture di insetti per ridurre il gonfiore e togliere il prurito.

In un bagno tiepido può alleviare il prurito da eczema e aiutare a ridurre l’infiammazione della pelle.

Per i Capelli
Shampoo Purificante: Aggiungi alcune gocce di olio essenziale di limone allo shampoo per aiutare a ridurre il grasso e promuovere un cuoio capelluto sano.

Risciacquo per Capelli: Diluisci l’olio essenziale di limone in acqua e usalo come risciacquo finale per aggiungere lucentezza ai capelli e ridurre la forfora (particolarmente indicato per le bionde in quanto ha il vantaggio di schiarire il colore dei capelli naturalmente).

Trattamento Antiforfora: Può essere combinato con altri oli essenziali e un olio vettore per un massaggio al cuoio capelluto che aiuta a combattere la forfora.

Il limonene è un meraviglioso disinfettante e si trova nella maggior parte dei detergenti per la casa, anche se il profumo utilizzato è di solito estratto dalla citronella o dalla litsea cubeba perché questi oli essenziali sono più economici del limone.

L’olio essenziale di limone è noto per uccidere i germi sulle superfici di lavoro (ottimo se strofinato sui taglieri di legno) e quelli presenti nell’aria, in particolare lo stafilococco. Non utilizzarlo su granito o pietra in quanto può rovinare la superficie.

Dosaggio indicativo:
– dallo 0,5% al 3% nelle creme cosmetiche;
– fino al 3% nei saponi (per kg di olio base);
– 2-3 gocce nei diffusori per ambiente.

Sinergie

Il profumo dell’olio essenziale di limone è luminoso, fresco e vivace, con una fragranza caratteristica di agrumi che evoca l’immagine di scorze di limone appena tagliate. È una delle note più brillanti e rinvigorenti in aromaterapia e profumeria, apprezzata per la sua freschezza e il suo effetto energizzante.

Si armonizza bene con arancia, bergamotto, lavanda, mandarino, menta, rosmarino, ylang ylang e gelsomino.

Ti potrebbe interessare…

Carrello
Torna in alto