Corso | il Sapone Naturale Metodo a Freddo

180,00 €

Quando: sabato 24 ottobre 2026 · sabato 6 febbraio 2027 · sabato 10 aprile 2027
Orario: 9:00 – 13:00
Durata: 4 ore (2 ore di teoria + 2 ore di pratica)
Luogo: Laboratorio Fattiamano, Milano

Un workshop pratico per imparare a realizzare il sapone naturale con il metodo della saponificazione a freddo, partendo dalla scelta degli oli e dei burri fino alla preparazione, miscelazione e colata.

Imparerai a utilizzare la soda caustica in modo corretto e sicuro, a conoscere le principali materie prime e a creare ricette personalizzate con oli vegetali, burri ed essenze naturali.
Durante il laboratorio ogni partecipante realizzerà 1 kg di sapone artigianale, da portare a casa per completarne la stagionatura.

Il corso è adatto anche a chi parte da zero e si svolge in piccoli gruppi, con un massimo di 6 partecipanti.

La quota comprende

Materiali di consumo, dispensa completa di ricette, attestato di partecipazione e 1 kg di sapone realizzato durante il corso.

🎁 Vuoi regalarlo?
Puoi acquistare una Gift Card per questo corso.

, ,
Pagamento sicuro garantito

Corso il Sapone naturale in piccoli gruppi

Un laboratorio dedicato alla scoperta dell’antica arte della saponificazione a freddo, per imparare a realizzare saponi naturali partendo da oli e burri vegetali.
In un ambiente raccolto e conviviale, lavoreremo passo dopo passo: dalla scelta e dal bilanciamento degli ingredienti al calcolo della soda, dalla preparazione dell’impasto alla colata negli stampi. Imparerai inoltre come personalizzare le ricette per creare saponi destinati alla detersione di viso e corpo, saponi per il bucato e preparazioni con effetto scrub.

Durante il corso realizzerai personalmente 1 kg di sapone naturale, che porterai a casa per completare la stagionatura. Riceverai anche una dispensa completa di circa 100 pagine, con istruzioni, approfondimenti e ricette, oltre all’attestato di partecipazione.

Un corso tutto da sperimentare

Non è necessario avere esperienza: sarai seguito passo dopo passo durante tutte le fasi della lavorazione. L’obiettivo è imparare una tecnica tradizionale e sostenibile, acquisendo le basi per poterla poi ripetere e sperimentare in autonomia.
Il corso è pensato per chi ama le attività manuali, vuole conoscere più da vicino il mondo del sapone artigianale e desidera vivere un’esperienza pratica, creativa e divertente.

Il materiale

Tutto il necessario per la realizzazione del sapone sarà fornito durante il corso.
Per lavorare in sicurezza è necessario disporre di guanti resistenti e occhiali protettivi. Se non possiedi già questo materiale, potrai acquistare il nostro kit di sicurezza al costo di 12 €.

Piccoli gruppi, attenzione a ogni partecipante

Per garantire un’esperienza realmente pratica e permettere di seguire ogni fase con la dovuta attenzione, il corso è riservato a massimo 6 partecipanti per edizione.
La prenotazione è obbligatoria e il posto viene confermato con il pagamento completo della quota.

Per prenotare il tuo posto puoi acquistarlo direttamente online oppure contattarci per ricevere ulteriori informazioni:

📧 Email: corsi@fattiamano.org
💬 WhatsApp (solo messaggi): 320 212 7190

Sede del corso
Laboratorio Fattiamano
Via Ponte Nuovo 10 – entrata da Via Prandina 2
Milano

Nota Importante

I prodotti realizzati durante il corso sono prototipi a scopo didattico.
Non sono testati né certificati e non possono essere venduti, regalati o distribuiti ad altri.

Possono essere utilizzati solo personalmente: fate attenzione a eventuali allergie o reazioni ed effettuate sempre un piccolo patch test prima dell’uso.

Programma

Parte teorica (2 ore) Cos’è il sapone, metodo a freddo, ingredienti e attrezzature, calcolo della soda, personalizzazione ricette.
Parte pratica (2 ore) Preparazione del sapone, uso soda caustica, miscelazione ingredienti, versamento negli stampi, taglio e stagionatura.

Incluso

Laboratorio pratico 4 ore di corso
Materiali e ingredienti Tutti forniti dal laboratorio
Produzione 1 kg di sapone da portare a casa
Dispensa Ricette e istruzioni dettagliate
Attestato Certificato di partecipazione

Cosa portare

Protezione Occhiali protettivi e guanti resistenti. Disponibile il kit di sicurezza su richiesta.
Abbigliamento Camicia a maniche lunghe o vecchia maglia, scarpe chiuse
Trasporto Scatola di cartone per il sapone (tipo quella delle scarpe)
Inverno Coperta in pile o vecchio maglione di lana per il trasporto del sapone

Sede e logistica

Laboratorio Fattiamano
Via Prandina 2, Milano (citofono FATTIAMANO)
Clicca qui per la mappa e i contatti

Come arrivare:

  • Metro linea verde, fermata Cimiano → bus 53
  • A piedi: 12 minuti da Cimiano o Crescenzago
  • In auto: parcheggio in via Prandina
  • In bici: posto in cortile

Dove soggiornare nelle vicinanze (per chi viene da fuori Milano)

  • Housing 32, Via Ponte Nuovo 32
  • Ostello Via Padova 165, Via Padova 165
  • A Casa di Cedro B&B, Via Degli Orombelli 7
  • Milano B&B, Via Clemente Rebora 7

Pagamento

Pagamento e conferma
Condizioni La prenotazione è confermata solo dopo il pagamento completo della quota.
Contatti Email: corsi@fattiamano.org — WhatsApp (solo messaggi): 320 212 7190
Politica di cancellazione
Sostituzione Possibile inviare un’altra persona al posto del partecipante
Riprogrammazione Con almeno 7 giorni di preavviso, soggetta a disponibilità
Cancellazioni A meno di 7 giorni: inserimento in lista d’attesa per data successiva
No-show Nessun rimborso né riprogrammazione

FAQ

Il corso di sapone naturale è adatto anche a chi parte da zero?
Sì. Il corso è pensato anche per chi non ha mai realizzato sapone prima. Partiremo dalle basi della saponificazione e dalla conoscenza degli ingredienti, per poi passare alla pratica guidata. Non è richiesta alcuna esperienza precedente.

Cosa imparerò durante il corso?
Imparerai le basi della saponificazione a freddo, dalla scelta e funzione degli ingredienti fino alla preparazione dell’impasto. Affronteremo inoltre le corrette modalità di lavorazione, le precauzioni di sicurezza e le principali fasi che portano alla trasformazione degli oli in sapone.

Devo portare qualcosa con me?
Sì. Ogni partecipante dovrà portare con sé i propri occhiali di sicurezza e guanti resistenti della giusta misura (vanno bene anche quelli da cucina). Ingredienti, materiali e attrezzatura necessaria per la lavorazione sono inclusi nel corso. Ti consigliamo inoltre di indossare abbigliamento comodo e adatto a un’attività pratica.

Il corso comprende anche una parte teorica?
Sì. Dedicheremo una parte del corso alla teoria, per comprendere come funziona la saponificazione, conoscere le materie prime, imparare a lavorare in sicurezza e capire come formulare una ricetta.

È prevista la manipolazione della soda caustica?
Sì. La soda caustica è indispensabile nel processo di saponificazione a freddo. Durante il corso verranno spiegate le corrette procedure di sicurezza e di utilizzo e saranno utilizzate le necessarie protezioni.

Devo portare qualcosa con me?
Sì. Ogni partecipante dovrà portare occhiali di sicurezza e guanti resistenti della propria misura. Ingredienti, materiali e attrezzatura necessaria per la lavorazione sono inclusi nel corso.
Ti consigliamo di indossare abbigliamento comodo e adatto a un’attività pratica, preferibilmente con scarpe chiuse.

Quanto sapone realizzerò durante il corso?
Ogni partecipante realizzerà personalmente 1 kg di sapone, seguendo tutte le fasi della preparazione. Il sapone verrà portato a casa per completare la stagionatura.

Potrò utilizzare il sapone subito dopo il corso?
No. Il sapone realizzato durante il laboratorio dovrà completare il necessario periodo di stagionatura prima di essere utilizzato. Ti spiegheremo come conservarlo e come riconoscere quando sarà pronto.

Riceverò del materiale per poter ripassare a casa?
Sì. Riceverai una dispensa di oltre 90 pagine interamente dedicata alla saponificazione a freddo, con gli argomenti affrontati durante il corso, informazioni sugli ingredienti, tecniche di lavorazione e ricette da consultare anche a casa.

È previsto un attestato?
Sì, al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Posso portare con me qualcuno che non partecipa al corso?
No, il corso è riservato esclusivamente ai partecipanti iscritti. Per motivi di sicurezza e per permettere a tutti di lavorare con tranquillità, non è possibile portare persone esterne al corso.

Quante persone partecipano al corso?
Il corso si svolge in piccoli gruppi di massimo 6 partecipanti, per permettere a tutti di seguire da vicino ogni fase della lavorazione e ricevere assistenza durante la pratica.

Il corso è adatto ai minorenni?
No. Il corso è riservato ai maggiorenni, poiché durante la pratica viene utilizzata la soda caustica.

Come faccio a confermare il corso?
La prenotazione è confermata solo dopo il pagamento completo della quota.

Cosa succede se non posso più partecipare alla data scelta?

Sostituzione Possibile inviare un’altra persona al posto del partecipante
Riprogrammazione Con almeno 7 giorni di preavviso, soggetta a disponibilità
Cancellazioni A meno di 7 giorni: inserimento in lista d’attesa per data successiva
No-show Nessun rimborso né riprogrammazione

Posso regalare il corso?
Sì. Il corso può essere regalato acquistando una Gift Card, un’idea originale per chi ama l’autoproduzione, le attività manuali e la cosmesi naturale.

Ti potrebbe interessare…

Carrello
Torna in alto