CREA IL TUO SMALTO COLORATO
Lo smalto per unghie è una sostanza liquida o gelatinosa applicata sulle unghie delle mani e dei piedi per decorarle.
Adesso puoi creare uno smalto colorato personalizzato, utilizzando colori ad uso cosmetico (miche, ossidi minerali, D&C): richiede poco tempo e puoi scegliere tra una vasta gamma di colori e finiture, che vanno dal lucido al perlato, al glitterato fino al satinato e al matte.
Lo smalto per unghie può essere applicato direttamente sull’unghia naturale o su unghie artificiali, come le unghie finte o quelle in gel.
Materiali necessari:
- Smalto per unghie trasparente
- Colori in polvere desiderati.
- Contenitore in vetro o plastica
- Bastoncino di legno per mescolare
- Guanti monouso
PROCEDURA
Assicurati di lavorare in un’area ben ventilata e protetta con della carta o plastica per evitare di sporcare superfici delicate.
Misurazione degli ingredienti
Versa la quantità desiderata di smalto trasparente in un piccolo contenitore. Ti consiglio di iniziare con una minima quantità per testare il colore e l’opacità.
Aggiunta del colore
Aggiungi lentamente il colore scelto. Scegli sempre pigmenti in polvere certificati ad uso cosmetico.
Mescola delicatamente con il bastoncino di legno fino a quando non si sarà distribuito uniformemente. Se desideri una tonalità più intensa, aggiungi gradualmente più colore. Mescola accuratamente.
LA CREAZIONE DI SMALTI PER UNGHIE RICHIEDE UN PO’ DI SPERIMENTAZIONE PER OTTENERE IL COLORE E LA CONSISTENZA DESIDERATI.
Testa il colore
Testa il colore su un’unghia o su un pezzo di carta bianca per vedere come appare una volta asciutto. Questo ti permetterà di apportare eventuali modifiche al prodotto.
Regolare la consistenza
Se lo smalto sembra troppo denso o troppo liquido, puoi regolare la consistenza aggiungendo più base trasparente per renderlo più fluido o più mica per renderlo più denso.
Una volta soddisfatti del colore e della consistenza, versare lo smalto colorato nel flacone vuoto dello smalto trasparente. Ci si può aiutare con un piccolo imbuto.
Etichettatura e conservazione
Etichetta il flacone con la data di creazione. Conserva lo smalto in un luogo fresco e buio, lontano dalla luce diretta del sole e da fonti di calore e umidità. Chiudi bene il flacone dopo ogni utilizzo per evitare l’evaporazione del solvente.
In generale, uno smalto per unghie può durare diversi mesi se conservato correttamente.
Buona creazione!