GAROFANO CHIODI OLIO ESSENZIALE NATURALE MADAGASCAR

13,00 

Dal profumo caldo, fruttato, dolce e piccante, l’olio essenziale di chiodi di garofano è alquanto utile da tenere sempre in casa.

Grazie alle sue spiccate proprietà antisettiche può essere utilizzato su tagli, contusioni e acne. Aiuta ridurre i dolori muscolari e a lenire il mal di denti.

Popolare come olio da bagno usatelo per riscaldare il corpo dopo una fredda e lunga giornata. Viene utilizzato in aromaterapia per stimolare mente e corpo ed ottenere chiarezza mentale.

INCI: Eugenia caryophyllus bud oil
Nome botanico: Eugenia caryophyllus
Paese d’origine: Madagascar
Estrazione: distillazione in corrente di vapore
Parti utilizzate: bottoni floreali (chiodi)
Aspetto: liquido più o meno viscoso
Colore: da giallo oro a giallo chiaro
Profumo: aromatico, pungente, dolcemente speziato con nota alta fresco-fruttata
Nota: di cuore
Fioritura: estate
Densità: 1.04 – 1.06
Allergeni presenti: Eugenolo (72,00 – 84,00%), Isoeugenol (<= 0,10%)

 

, , , , ,
Pagamento sicuro garantito
Formato

10ml

Packaging

Bottiglia in vetro ambrato con tappo di sicurezza ctg

Raccolta differenziata

Bottiglia di vetro / tappo in plastica – verifica le disposizioni del tuo comune

Avvertenze

Uso esterno. Conservare in luogo fresco e ben ventilato, al riparo da calore, sole diretto, scintille o fiamme libere. Chiudere il contenitore dopo l'uso. Non è raccomandato sui bambini al di sotto dei 6 anni. Evitare l'uso in gravidanza e allattamento.
Può essere tossico per cani, gatti e altri animali.

nota profumata

, ,

Cos'è

L’albero di chiodi di garofano viene coltivato da oltre 2000 anni sull’isola di Zanzibar, in Madagascar, Sumatra, Indonesia, nelle isole Molucche e nelle Antille. Solo la pianta selvatica originaria delle Molucche produce un olio essenziale privo di eugenolo.

Conosciuto fin dall’antichità, i chiodi di garofano venivano usati dagli Egizi per imbalsamare i cadaveri mentre gli Indiani e i mandarini cinesi erano soliti masticarlo per profumare l’alito.

Oggi l’olio essenziale vene impiegato in preparazioni dentarie, come componente di fragranza in dentifrici, saponi, cosmetici e profumi.  Gli si attribuiscono proprietà analgesiche, antimicrobiche, antimicotiche, antivirali, afrodisiache e stimolanti ed è usato per trattare una varietà di disturbi tra i quali mal di denti, indigestione, tosse, asma, mal di testa e stress. E’ l’eugenolo che conferisce a questa formidabile spezia i suoi incredibili profumi e poteri

Esiste anche l’olio essenziale di foglie di Eugenia caryophyllus, più economico ma meno profumato.

Come si usa

L’olio essenziale di chiodo di garofano è efficace nel combattere i batteri che causano l’acne, grazie al suo principale composto attivo, l’eugenolo. Può ridurre il rossore e l’infiammazione associati ai brufoli e può aiutare a purificare i pori e prevenire nuove imperfezioni. È utile nel trattamento di infezioni cutanee causate da funghi, come il piede d’atleta o la candidosi cutanea.

Le sue note aromatiche aiutano il corpo a recuperare energia dopo un esaurimento nervoso e fisico, risvegliano le passioni e fanno tornare la voglia di vivere.

Il chiodo di garofano tiene lontano dai nostri armadi e dalle nostre dispense tarme e farfalline del cibo.

Usalo sempre in combinazione con un olio vettore (come olio di cocco, mandorle dolci o jojoba).

Dosaggio indicativo:
– dallo 0,5% al 1% in balsami, unguenti e creme;
– fino al 2% nei saponi (per kg di olio base);
– 2/3 gocce nei diffusori per ambiente;
– 1/2 gocce nella vasca da bagno;
– 1 goccia diluita in acqua per colluttori e gargarismi;
– In aromaterapia utilizzarlo con estrema cautela, consigliato solo per aromaterapeuti esperti.

Consiglio:
Aggiungetene tre/quattro gocce all’acqua di lavaggio dei piatti e all’acqua dei pavimenti per ottenere proprietà deodoranti e antisettiche.

Sinergie

L’olio essenziale di chiodi di garofano ha un profumo caldo, speziato e legnoso, con note piccanti e dolci. È un aroma distintivo e potente, che evoca sensazioni di calore e comfort. Le sue note speziate e aromatiche sono ricche e avvolgenti, con una leggera dolcezza che lo rende particolarmente gradevole.

Questo profumo è molto apprezzato in profumeria per la sua ricchezza e complessità, ed è comunemente utilizzato per aggiungere calore e profondità a una vasta gamma di fragranze.

Si armonizza con quasi tutti gli oli essenziali ma in particolar modo con alloro, arancio, bergamotto, camomilla, gelsomino, geranio, lavanda, limone, mandarino, palmarosa, pepe nero, pompelmo, rosa, salvia sclarea, vaniglia, ylang ylang, zenzero.

Ti potrebbe interessare…

Carrello
Torna in alto