DISTILLAZIONE IN CORRENTE DI VAPORE E AROMATERAPIA DI BASE
I 10 OLI ESSENZIALI PIU’ ESSENZIALI
Domenica 22 Aprile 2023 ore 10-18
Dopo una prima parte teorica inizieremo a pulire e preparare gli aghi di pino fresco per poi distillarli in corrente di vapore. Utilizzeremo la pianta fresca nel suo migliore momento balsamico e un alambicco in acciaio.
Le proprietà di questa pianta sempreverde sono molteplici, il suo profumo legnoso, balsamico e persistente. Utilizzato per migliaia di anni nella medicina popolare come rimedio per diverse patologie. Il pino ha proprietà antisettiche, espettoranti, antireumatiche utili soprattutto in caso di raffreddore, bronchite, tracheite, polmonite, asma e influenza dove esplica le sue funzioni come fluidificante, sedativo della tosse e delle prime vie respiratorie.
Durante la fase di distillazione vi introdurremo nel mondo degli oli essenziali
vi racconteremo la loro storia, le intrinseche e meravigliose proprietà, vi diremo come utilizzarli
e quali sono le loro controindicazioni.
Programma del corso
ore 10.00: Presentazione del corso e dei partecipanti, parte teorica sulla distillazione degli oli essenziali, gli ingredienti, le differenze e l’attrezzatura necessaria alla loro produzione.
Introduzione agli idrolati, le acque che curano, e agli oli essenziali naturali.
ore 11.00: Inizio della distillazione. Proprietà e benefici dell’olio essenziale di pino.
ore 13.00 – 14.00: Pausa pranzo
ore 14.00: Introduzione all’affascinante mondo dell’aromaterapia. Proprietà, controindicazioni e modalità di utilizzo dei 10 oli essenziali più comuni.
ore 16.00: preparazione di un unguento balsamico al pino (utilizzeremo l’olio essenziale distillato durante la giornata).
ore 18.00: arrivederci e buon viaggio
Docenti:
Valentina Carnieli operatore olistico
Filippo Di Risi tecnico erborista